La guarnizione ideale per finestre incernierate aventi telai di legno è fatta di metallo sagomato a V. Montare il bordo più largo della guarnizione sull’intelaiatura della finestra; se questa si apre verso l’interno, anche lo spigolo chiuso della V deve essere rivolto all’interno; se, invece, si apre ruotando intorno a un perno, montare ogni pezzo di guarnizione nel senso di apertura della finestra.
Occorrente
Indice
Materiale: guarnizione, chiodi o un adesivo adatto.
Utensili: metro a nastro, forbici o cesoie, punzone, punteruolo, martello.
Come Fare
Prendere le misure tra le due battute, in alto, in basso e sui lati dell’intelaiatura della finestra, usando il metro a nastro.
Appoggiare il metro contro la guarnizione e, con le forbici o con le cesoie, tagliare quest’ultima secondo le misure necessarie.
Ritagliare le estremità dei bordi di ciascun pezzo, per adattarli agli angoli del telaio. Tagliare con un’angolazione di 45°, come mostra la figura a destra in alto, i pezzi da fissare in alto e in basso; con un’angolazione di 15-20° quelli laterali.
Fissare prima i pezzi sulle part’ superiore e inferiore, piantando due chiodi a cm 1,5 dagli angoli, poi gli altri ogni cm 10.
Fissare i pezzi laterali, che devono adattarsi perfettamente agli angoli superiore e inferiore, con chiodi piantati ogni cm 10.
In corrispondenza di eventuali cerniere o saliscendi, tagliare la guarnizione nel senso della larghezza, sopra e sotto di essi.
Fissare la guarnizione con un chiodo a circa cm 1,5 dalla estremità. Fissare gli altri chiodi a cm 10 l’uno dall’altro.