Quando si deve mettere in opera o sostituire un pavimento di piastrelle o di legno, su un fondo compatto di cemento, controllare che tutte le irregolarità della superficie siano livellate, avendo cura di stuccare, se necessario, quelle troppo accentuate. Se non si prende tale precauzione, il rivestimento si consumerà in maniera irregolare e tenderà a staccarsi.
Nei negozi per l’edilizia sono in vendita molti preparati per dare una finitura liscia al pavimento. La maggior parte di tali prodotti sono in polvere e. una volta mescolati con acqua, si possono stendere sul pavimento con un frattazzo: essendo, inoltre, autolivellanti, i segni del frattazzo scompaiono quando l’impasto asciuga. Tuttavia, questi prodotti non possono essere usati su pavimenti in leggera pendenza e permeabili, a meno che questi non siano protetti da uno strato isolante in buono stato.
Se il pavimento ha una superficie non assorbente (per esempio di gres), che deve essere rivestita con piastrelle di plastica o con legno, passare una mano di fondo adatto, che permetta al composto di finitura di aderire bene.
Sgombrare la stanza, pulire il pavimento e lavorare in direzione della porta, per fare asciugare il composto (circa un’ora) senza camminarvi sopra.
Occorrente
Indice
Materiale: composto di finitura, detersivo.
Utensili: secchio, bastone, scopa dura, frattazzo di metallo.
Come Fare
Spazzare il pavimento con una scopa dura e lavarlo con detersivo per togliere ogni traccia di unto o di finitura superficiale esistente.
Mescolare in un secchio il composto in polvere con acqua, seguendo le istruzioni della ditta produttrice. Agitare con un bastone.
Iniziare il lavoro nel punto più lontano dalla porta e versare sul pavimento circa un quarto della miscela preparata precedentemente.
Usare il bordo di un frattazzo di metallo per distribuire il composto in maniera uniforme per uno spessore di circa mm 3.