Per una moquette destinata a ricoprire tutta la superficie di un locale, esistono diversi sistemi di posa, secondo il materiale di cui è fatta. I metodi più usati sono: la semplice posa libera, incollaggio, l’inchiodatura, il fissaggio con nastro adesivo.
Sistemi di Posa del Parquet
Posa libera
È il metodo usato soprattutto per locali di piccole dimensioni, che si ricoprono con moquette sintetiche aventi una base di gomma spugnosa o neoprene. La moquette viene semplicemente distesa sul pavimento e vi aderisce da sola.
Eventualmente, si applica una piattina di metallo per fissare il bordo della moquette in corrispondenza della soglia.
Questo tipo di rivestimento è fabbricato anche a grossi quadretti che si dispongono affiancali a formare una scacchiera su tutta la superficie del pavimento. Questa moquette, interamente sintetica, è mollo indicata per i locali da bagno o per le camere dei bambini.
Non teme l’acqua, è lavabile e si può sollevare facilmente per eventuali operazioni di pulitura o riparazione.
Moquette incollata
Si tratta, generalmente, di moquette sintetica o semisintetica, rinforzata con un sottofondo incorporato, cioè con uno strato inferiore supplementare che conferisce all’insieme uno spessore conveniente. Dopo aver pulito e livellato l’Impiantito, si incolla la moquette per tutta la
sua estensione. Se la pezza del rivestimento ha una larghezza inferiore alle dimensioni del locale, si devono affiancare più strisce, rifilando e adattando le giunzioni ai momento della posa.
Anche questo tipo di moquette è di facile manutenzione, ma gli interventi per la riparazione sono delicati, in quanto bisogna scollare una parte del materiale, sia per cambiarlo che per operare sul suo lato inferiore. Inoltre, secondo lo stato del pavimento, a volle è necessario un nuovo lavoro di pulitura e di livellamento, prima di potere applicare un altro strato di colla.
Moquette inchiodata
Risulta essere il metodo generalmente usato per la posa di una moquette di lana. Steso sull’impiantito il sottofondo, una specie di panno di feltro molto spesso, vi si posa la moquette, che va poi inchiodata lungo tutto il perimetro del locale.
A mano a mano che si procede alla posa in opera, il materiale deve essere teso tra un muro e l’altro in modo regolare e sufficiente a garantire una copertura uniforme e dì lunga durata. Se la pezza dì moquette ha una larghezza inferiore alle dimensioni del locale, si devono cucire parecchie strisce l’una a fianco dell’altra: tale cucitura si esegue prima della posa e sul dorso della moquette. La moquette di lana ha un senso ben preciso e, in linea di massima, il suo pelo deve venire orientato verso la fonte luminosa più importante. In caso di riparazione, è necessario che il pezzo di ricambio abbia il pelo nello stesso senso, altrimenti si rischia di ottenere una tonalità differente solo per aver dato un errato orientamento al materiale.
Su tale tipo di rivestimento, le riparazioni sono poco frequenti e molto delicate. Specie se si tratta di una moquette abbastanza recente e quasi tutta in buono sfato, si consiglia di non intervenire direttamente. ma di consultare piuttosto uno specialista, che indicherà quale risulta essere l’operazione più idonea, e poi affidarsi a luì per il ripristino della moquette. Se proprio si vuole tentare una riparazione, tenere presente che è quasi sempre necessario schiodare la moquette e che, per il privato, è molto difficile risistemarla correttamente. Quindi, non eseguire mai riparazioni di grande estensione, ma limitarsi a intervenire su zone di piccole dimensioni e, se possibile, situate vicino agli angoli, per cui si deve schiodare soltanto una minima parte della bordura.
Moquette fissata con nastro adesivo
Per la posa in opera, bisogna applicare, lungo tutto il perimetro della stanza, un nastro biadesivo, a cui possa essere fissata la moquette con una semplice pressione della mano. In prossimità delle porte, montare piattine metalliche di fissaggio. Molti rivestimenti da mettere in opera in questo modo sono disponibili con altezze varianti tra m 3,5 e m 4,5: se il locale è più ampio, occorre aggiungerne delle strisce.
Come Posare la Moquette con il Nastro Adesivo
Alcuni tipi di moquette si possono mettere in opera fissandoli semplicemente tutto intorno alla stanza con un nastro adesivo su entrambe le facce, alto circa cm 3, reperibile presso i rivenditori di moquette.
In corrispondenza della soglia, il bordo della moquette viene protetto con una piattina metallica.
Non sempre, tuttavia, è possibile ricoprire il pavimento di una stanza utilizzando il rivestimento in un unico pezzo: in tal caso, giuntare più strisce di moquette. Per fare le giunzioni, occorre un nastro adesivo alto circa cm 7 da applicare sul pavimento e un adesivo da stendere lungo i bordi delle strisce. Se questi non sono ben netti, prima di congiungerli, rifilarli usando come guida una riga.
Controllare che il pelo sia orientato in un unico senso per non creare diverse tonalità di colore.
Prima di staccare la carta protetti va dal nastro adesivo e incollare la moquette, mettere quest’ultima in posizione e controllare che sia sistemata in modo corretto.
Rimuovere eventuali tracce di adesivo dalla superficie della moquette, con un solvente adatto, reperibile presso i rivenditori di moquette.
Materiale: moquette, nastro biadesivo alto cm 3, nastro adesivo alto cm 7, attivatore per l’adesivo del nastro, adesivo, solvente.
Utensili: Stanley, matita.
Applicare a filo del muro il nastro biadesivo, alto circa cm 3, lungo tutto il perimetro della stanza.
Non rimuovere la carta protettiva.
Tagliare e stendere la moquette per terra. Metterla in posizione sul pavimento e controllare che sia posata correttamente.
Ripiegare i lembi della moquette lungo i bordi della stanza, in modo da poter togliere la carta protettiva dal nastro.
Premere la moquette sulla superficie del nastro liberata dalla carta e rifilarla con un coltello affilato o con uno Stanley.
Per fare una giunzione tra due strisce di moquette, avvicinare i bordi delle strisce, in modo che restino leggermente sollevati.
Ripiegare una delle due strisce e segnare sul pavimento, con una matita o con un gessetto, il bordo dell’altra striscia di moquette.
Applicare il nastro adesivo alto cm 7, considerando come centro la linea tracciata. Farlo aderire bene al pavimento mentre lo si srotola.
Togliere la carta protettiva dal nastro e attivarlo con un avanzo di moquette imbevuto di attivatore per l’adesivo dei nastro.
Appoggiare una delle due strisce di moquette sul nastro, quindi stendere bene un adesivo lungo tutto il bordo della striscia.
Appoggiare la seconda striscia, senza spostare quella già sistemata, sovrapponendovela come indicato nella figura.
Sollevare leggermente la striscia sovrapposta e fare in modo che il suo bordo sia perfettamente a filo con quello adiacente.
Appiattire bene i bordi con le mani per non lasciare fessure. Controllare che la giunzione sia stata eseguita in modo corretto.
Togliere l’adesivo eventualmente rimasto sul peli della moquette con un solvente del tipo reperibile presso i rivenditori di moquette.