Se si deve verniciare, o anche fare un ritocco, su un fondo di gesso, di legno, di pannelli truciolari, ecc., la cui superficie presenta irregolarità notevoli, si consiglia, prima di verniciare, di effettuare un’operazione di stuccatura e di lisciatura. Si tratta di isolare il fondo, stendendovi sopra uno strato leggero di stucco liscio, sul quale la vernice fa un’ottima presa, con notevoli risultati dal punto di vista estetico.
La stuccatura è un lavoro delicato e lungo, che richiede l’uso di
un prodotto di buona qualità, perché da esso dipendono la presa e la durata della vernice. Scegliere, quindi, prodotti di buona marca e di facile applicazione, come, per esempio, gli stucchi autoliscianti a base di geli cellulosici che hanno l’aspetto di una pasta morbida e untuosa, di consistenza simile a quella del mastice. Si stendono in fasi successive con una spatola per stuccare a lama larga e flessibile, fino a ottenere una superficie liscia, lucida e senza difetti.
PREPARARE LO STUCCO
Versare lo stucco in polvere in un recipiente pulito contenente ..acqua e mescolare con un bastone o con una frusta meccanica.
Continuare a versare la polvere, senza smettere di mescolare, fino a ottenere un impasto omogeneo ma morbido. Lasciare riposare per almeno un’ora; durante questo intervallo, l’impasto assume la consistenza di un mastice e si conserva per circa 48 ore.
LA SPATOLA PER STUCCARE
Per stendere lo stucco si usa un’apposita spatola, consistente in una lama flessibile, larga circa cm 20. Prima dell’uso, affilare la lama, che è venduta grezza: smussarla per tutta la sua larghezza con una lima a taglio dolce, poi con una pietra per affilare (cote), in modo da ottenere uno spigolo vivo. Tener presente che la smussatura va fatta da una parte sola. Usare la spatola solo per le stuccature, altrimenti si può rovinare il filo della lama.
Applicazione dello stucco
L’applicazione dello stucco avviene in due fasi distinte: l’applicazione vera e propria sulla superficie e la lisciatura.
La prima operazione va eseguita con molta cura, in modo da coprire le irregolarità della superficie senza stendere una quantità eccessiva di stucco. 11 modo migliore di procedere consiste nel far scorrere la spatola verso il basso, riducendo gradatamente l’angolo formato dalla superficie da stuccare e dalla spatola: questo movimento permette di stendere uno strato regolare di stucco.
Se la superficie è molto estesa, lavorare successivamente su zone quadrate di cm 50-60 di lato. Dopo aver terminato una zona, ripetere l’operazione, spostandosi verso sinistra per circa metà della larghezza della spatola. Quando l’intera superficie è ricoperta, si può passare alla fase successiva della lavorazione, cioè alla lisciatura.
Smussare la lama della spatola solo da una parte con una lima dolce, poi con una cote, in modo da ottenere uno spigolo vivo.
Sistemare con la mano sinistra un grumo di stucco sul bordo affilato della spatola impugnata con la mano destra.
Stendere lo stucco sulla superficie di fondo, spingendo man mano la spatola verso il basso con un movimento morbido.
Continuare a stendere lo stucco nello stesso modo, spostando verso sinistra la spatola di circa metà della sua larghezza.
Per lisciare lo stucco, impugnare la spatola con entrambe le mani, senza modificare l’angolo di inclinazione della spatola.
Muovere, accelerando, la spatola verso il basso, facendo più forza a sinistra, in modo che il lato destro non incida lo stucco già lisciato.
LISCIATURA
Dopo aver steso lo stucco, si può passare alla lisciatura. Durante questa fase del lavoro, impugnare la spatola con entrambe le mani e procedere verso il basso, man mano più velocemente, esercitando una leggera e costante pressione.
Lisciare lo stucco, badando di non modificare l’angolo formato dalla superficie e dalla spatola e manovrare quest’ultima con movimenti elastici, appoggiandosi con maggior forza a sinistra, in modo che il lato destro della lama non incida la parte già lisciata. Spostarsi progressivamente verso sinistra di circa un terzo della larghezza della spatola, fino a lisciare tutta la parete.
Lasciare asciugare in profondità prima di applicare la vernice: secondo la temperatura ambiente, possono occorrere da 6 a 10 ore perché la superficie precedentemente stuccata asciughi del tutto.
La lisciatura è un’operazione molto delicata, ma è bene ricordare che una superficie preparata in modo accurato è più facile da verniciare e richiede una quantità minore di vernice.
Procedere verso sinistra, spostando a ogni passaggio la spatola di circa un terzo della lunghezza della lama.