Proprio come molti altri prodotti sul mercato, il vetro è disponibile in diversi tipi. Con la rapida evoluzione della tecnologia, sono numerosi i nuovi tipi di prodotti e, di conseguenza, è necessario capire come scegliere i prodotti migliori. Una delle migliori tipologie di vetro è quello temperato, un vetro progettato in modo che, in caso di rottura, si frantumi in piccoli pezzi.
Il vetro temperato viene realizzato mediante tempra termica. In questo modo, il vetro viene indurito sottoponendolo a un trattamento di riscaldamento che lo rafforza e lo rende più sicuro e resistente del vetro comune. Quando il vetro viene temperato, si crea una compressione sulla superficie esterna e una tensione in quella interna. Per questo motivo, quando il vetro temperato si rompe, si frantuma in piccoli pezzi, riducendo il numero di incidenti a seguito della rottura di lastre di vetro.
Caratteristiche del vetro temperato
Indice
Oggi il vetro temperato viene utilizzato per vari scopi commerciali e domestici. Grazie alla sua resistenza e sicurezza, viene preferito nelle applicazioni architettoniche e decorative della casa come le cabine doccia, i vetri delle finestre, e le ringhiere in vetro.
Possiamo tagliare il vetro temperato?
A volte, quando si ordina un vetro, c’è la possibilità di sbagliare le misure o di ricevere un vetro di dimensioni sbagliate. In una situazione del genere, ci si chiede come rimediare all’errore e se sia possibile tagliare il vetro temperato.
Alcuni pensano che una volta temperato, il vetro non possa essere tagliato o che se si cerca di tagliare un vetro temperato questo si frantumi. Non è così. Sebbene il vetro temperato sia preparato con un trattamento che lo rafforza e il taglio sia un processo difficile, è possibile tagliare il vetro temperato seguendo la giusta procedura. Tuttavia, prima del taglio è necessaria una ricottura del vetro temperato. Vi indichiamo i passaggi per il taglio del vetro temperato che vi permetteranno di avere ciò che volete senza commettere errori.
Come tagliare il vetro temperato
Il taglio del vetro temperato è diverso da quello del vetro comune. È necessario infatti seguire una procedura specifica per tagliare il vetro temperato. Continuate a leggere per scoprire quale sia.
Prima di tagliare il vetro temperato, è necessario sottoporlo a un processo noto come ricottura. In questa fase il vetro viene sottoposto a un processo di riscaldamento per renderlo non temperato. Solo a questo punto potete tagliare il vetro.
Vediamo di seguito il processo
-Prima di iniziare, pulire accuratamente il vetro in modo che non vi siano particelle di polvere
-Una volta pulita la superficie del vetro, questo viene sottoposto al processo di ricottura. Il vetro temperato viene riscaldato fino a 538 gradi e poi viene lentamente raffreddato.
-Una volta raffreddato, si noterà che lo strato temperato sulla superficie del vetro si è allentato. Pulire nuovamente il vetro utilizzando un detergente specifico per vetri e un panno pulito. Questo vi aiuterà ad ottenere un taglio pulito.
-A questo punto, segnare sul vetro le misure giuste per procedere con il taglio. Utilizzare strumenti di marcatura adeguati per essere precisi durante il taglio del vetro temperato.
-Utilizzare il tagliavetro sulla dimensione segnata. Fare scorrere il tagliavetro in linea retta lungo la dimensione tracciata con una pressione moderata sulla superficie del vetro. Eseguire la fresa una sola volta sulla linea retta.
-Mettere il tassello sotto la linea e applicare una pressione moderata sulla superficie del vetro lungo entrambi i lati del tassello. Se avete seguito correttamente i passaggi indicati sopra, otterrete il vetro delle dimensioni richieste.
-A questo punto è necessario levigare i bordi del vetro. Per ottenere bordi lisci, levigarli con la carta vetrata. In questo modo rafforzerete il vetro oltre a smussare i bordi e facilitare il trasporto
-Una volta terminato il taglio, è necessario temperare nuovamente il vetro ed avrete il vostro vetro temperato della misura giusta
Seguendo la procedura sopra descritta nell’ordine esatto e si utilizzando gli strumenti adeguati per questo lavoro, è facile tagliare il vetro temperato senza fare danni.
Precauzioni e suggerimenti per il taglio del vetro temperato
Utilizzare guanti e pinze durante il riscaldamento del vetro per evitare di bruciarsi.
Tenere un estintore a portata di mano in caso di incidente.
Utilizzare una maschera durante tutto il processo.
Indossare degli occhiali protettivi per tutta la durata del processo in quanto, durante il taglio, è possibile che si disperdano nell’aria particelle minuscole che possono danneggiare gli occhi.
Prendere correttamente le misure prima di procedere con il taglio del vetro.
Passare la fresa una sola volta sul vetro con una pressione moderata.
Seguire la procedura corretta e utilizzare gli strumenti giusti per tagliare il vetro temperato.