In questa guida spieghiamo come sostituire piastrelle in ceramica o gres.
Come Prendere le Misure
Indice
Le piastrelle di gres sono spesse, dure e opache; i tipi in commercio hanno uno spessore a partire da cm 0,6 circa e lunghezza e larghezza da cm 7,5 in su. Le piastrelle di ceramica assomigliano a quelle di gres ma sono più sottili e più facili da tagliare; si trovano in commercio nelle più svariate dimensioni e hanno, di solito, uno spessore di circa cm 1. In commercio, si trovano anche pezzi speciali per rivestire battiscopa e spigoli, di colore e disegno uguali a quelli delle piastrelle impiegate per rivestire i
pavimenti.
Prima di sostituire piastrelle di ceramica o di gres, assicurarsi che il tipo richiesto sia ancora in commercio. È consigliabile, al momento dell’acquisto, presenta re una piastrella di campione.
Le piastrelle di ceramica e di gres sono difficili da tagliare, mentre è relativamente semplice sostituirle, anche in zone scomode, se lo spazio da rivestire è di forma quadrangolare. In tal caso, servirsi della vecchia piastrella per prendere le misure.
Ricordarsi, infine, di tracciare i segni per il taglio sempre sul retro della piastrella.
Materiale: piastrelle.
Utensili: matita, riga
Se lo spazio da ricoprire ha una forma irregolare, disegnare una freccia sulla piastrella in direzione di un bordo.
Appoggiare il bordo della piastrella con la freccia contro il battiscopa e segnare uno dei lati dello spazio da coprire.
Spostare la piastrella sull’altro lato dello spazio da coprire, tenendo sempre la freccia contro il battiscopa, e segnare la larghezza.
Unire i due segni a matita; la linea per il taglio deve essere leggermente all’interno della prima, tenendo conto delle giunzioni.
Come tagliare una piastrella in misura
Le piastrelle di ceramica e di gres sono compatte e dure: occorre quindi molta precisione per tagliarle in modo corretto, specialmente se non si dispone di un tagliapiastrelle. È consigliabile acquistare sempre qualche piastrella in più, nel caso sene rompa qualcuna durante l’operazione di taglio. Talvolta, è possibile farsi tagliare dallo stesso fornitore, con una sega a punta di diamante, le piastrelle nel la misura desiderata: per tale servizio, rivolgersi a una ditta importante e quindi attrezzata.
Materiale: piastrelle.
Utensili: martello, scalpello, mola o barretta abrasiva, tenaglie.
Appoggiare la piastrella segnata su un mattone. Con martello e scalpello, fare una serie di incisioni lungo la linea tracciata.
Tenendo la piastrella con le due mani, dare un colpo lungo la linea segnata contro lo spigolo del mattone.
Se il pezzo da staccare è troppo stretto e non si può prenderlo saldamente con la mano, staccarlo usando un paio di tenaglie.
Se il pezzo ha una sagoma arrotondata, incidere con lo scalpello lungo la curva e staccare il pezzo poco per volta.
Levigare accuratamente i bordi della piastrella tagliata, servendosi di una mola oppure di una barretta abrasiva.
Come sostituire una piastrella
Per garantire un omogeneo spazio dì giunzione tra una piastrella e l’altra, di solito le piastrelle hanno sui bordi delle piccole sporgenze; altrimenti, usare dei listelli larghi mm 3. Stuccando le giunzioni, tenere ì piedi su una tavola di circa un metro quadrato.
Dopo la posa in opera, aver cura di non camminarvi sopra per almeno un paio di giorni.
Materiale: piastrelle, adesivo, cemento e sabbia, acido muriatico.
Utensili: martello, scalpello da muratore, cazzuola, tavola di legno, straccio, spugna, secchio, scopino e paletta
Con la parte acuminata del martello (penna), battere con cura, fino a frantumarla, l’intera superficie della piastrella da sostituire.
Rimuovere con scalpello e martello I pezzi che si staccano via via, procedendo dal centro della piastrella verso i bordi.
Pareggiare con lo scalpello il fondo di cemento su cui poggiava la piastrella e raschiarne gli angoli; pulire con uno scopino.
Sistemare la nuova piastrella in posizione per controllare che sia in piano e leggermente sotto il livello di quelle adiacenti.
Togliere la piastrella e stendere uno strato di adesivo o un impasto bagnato di cemento e sabbia nelle proporzioni di 1:3
Posizionare e premere la piastrella, allineandola perfettamente con le altre. Togliere con una cazzuola l’adesivo in eccesso.
Dopo 24 ore, stuccare le giunzioni, passandovi, con uno straccio, un impasto di sabbia e cemento (malta), nelle proporzioni di 4:1
Togliere la malta in eccesso con una spugna umida. Dopo un palo di giorni, lavare con un prodotto per pulire gres porcellanato o con una leggera soluzione di acqua e acido muriatico.