In questa guida spieghiamo come sostituire la rete di una zanzariera.
La rete di una zanzariera è spesso fissata al telaio con ribattini o graffe nascosti sotto listelli di modanatura. Togliere con cura questi ultimi e staccare le graffe e i ribattini di fissaggio senza danneggiare il telaio. Controllare quindi che le giunzioni del telaio siano ben solide e che il telaio stesso non si sia imbarcato.
Occorrente
Indice
Materiale: rete, ribattini o graffe, chiodi.
Utensili: martello, spatola, graffatrite, stanley o cesoie.
Come Fare
Inserire una spatola tra il telaio e i listelli, quindi staccare questi ultimi, partendo dal centro. Tolta la vecchia rete, mettere la nuova.
Controllare che il telaio non si sia imbarcato e fissare la nuova rete a una delle sue estremità, usando ribattini, chiodi o graffe.
Mettere in tensione la rete e fissarla all’altra estremità del telaio.
DUE METODI PER METTERE IN TENSIONE LA RETE SUL TELAIO
A sinistra: fissare la rete a un’estremità del telaio e collocare due spessori sotto entrambe le estremità di esso. Bloccare il centro del telaio alle assi di appoggio con due morsetti; inchiodare la rete all’altra estremità e togliere i morsetti. A destra:
bloccare la rete, inchiodandola tra due travetti:’ stenderla sul telaio, fissarne l’altra estremità e tenderla, interponendo dei cunei tra i due travetti e il bordo esterno del telaio. Fissare la rete al telaio e togliere i travetti.
Fissare, prima l’uno poi l’altro, i lati lunghi della rete, mantenendola sempre in tensione.
Liberare il telaio, ritagliare i bordi eccedenti della rete e rimettere in posizione i listelli.