In questa guida spieghiamo come sigillare una finestra.
Per montare una guarnizione su una finestra si segue, generalmente, lo stesso procedimento indicato per le porte. Tuttavia, poiché le finestre sono, rispetto alle porte, maggiormente soggette alle intemperie, è meglio usare, invece di guarnizioni imbottite, quelle di metallo oppure mastici a base di silicone, con cui si può sigillare perfettamente.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario spolverare e pulire bene il telaio fisso: eventuali tracce di polvere o di sporco, infatti, non consentono una sigillatura efficace e duratura. Se la scanalatura del telaio fisso è verniciata, raschiarla e passarla. accuratamente con carta vetrata per togliere tutta la vernice; passare anche uno straccio bagnato di trielina per eliminare eventuali tracce di sostanze grasse.
Lo stesso materiale che si usa per sigillare una finestra è adatto anche per riempire eventuali fessure sul davanzale interno.
Occorrente
Indice
Materiale: liquido di base, mastice a base di silicone.
Utensili: pennello, coltello o lametta.
Come Fare
Applicare con un pennello il liquido di base sull’intelaiatura fissa, evitando di passare sul gocciolatoio. Lasciare asciugare per almeno 15-20 minuti.
Spremendo il mastice dal tubetto o servendosi dell’apposita pistola, stendere lungo il contorno dell’intelaiatura fissa una striscia di mastice di mm 3-4 di spessore.
Applicare sul mastice e sui bordi del telaio mobile il prodotto fornito insieme con il mastice. Dopo aver chiuso e riaperto la finestra, ripetere l’operazione.
Attendere un’ora, poi chiudere la finestra. Dopo ventiquattro ore asportare il mastice in eccesso, che ormai è diventato gommoso, servendosi di un coltello o di una lametta.