In questa guida spieghiamo come montare un battiscopa in un angolo.
Se si deve montare un battiscopa su un angolo interno ed esterno, i pezzi vanno preparati con particolare attenzione.
Essi devono essere tagliati in misura e segati obliquamente in corrispondenza dell’angolo. Se il battiscopa ha il bordo superiore sagomato, tagliare uno dei pezzi in modo tale che si adatti al pezzo di battiscopa adiacente.
Occorrente
Indice
Materiale: battiscopa, chiodi, viti, tasselli di nailon.
Utensili: guida per segacci, segaccio, seghetto ad arco (o archetto), martello, cacciavite, matita.
Come Fare
Inchiodare provvisoriamente nell’angolo un pezzo di battiscopa. Riportare su di esso il profilo del pezzo di battiscopa adiacente.
Staccare dal muro il battiscopa precedentemente fissato e tagliarne con un seghetto l’estremità lungo la linea segnata a matita.
Una volta tagliato, il battiscopa deve risultare sagomato in maniera da combaciare con il profilo esterno del battiscopa adiacente.
Far combaciare nell’angolo I due pezzi di battiscopa e fissarli con tasselli di nailon e viti; fissare la giunzione con chiodi.
MONTAGGIO SU UN ANGOLO ESTERNO
Il montaggio del battiscopa su un angolo esterno è un’operazione certamente più semplice di quella richiesta per il montaggio su un angolo interno. Tagliare i pezzi di battiscopa.. Prendere le misure fino allo spigolo più esterno del battiscopa e tagliare usando ancora una guida per segacci.
Fissare i nuovi pezzi con tasselli di nailon; inoltre, mettere dei chiodi in modo da unire tra di loro le due assi nell’angolo, facendo attenzione a non scheggiare il legno.
Tolto il vecchio battiscopa, misurare e segare i nuovi pezzi di battiscopa servendosi di una guida per segacci a 45 gradi.
Fissare i vari pezzi ai tasselli di nailon con le relative viti; inoltre, fissare la giunzione con chiodi.