Se il pavimento è irregolare, occorre tagliare il bordo inferiore del battiscopa per adattarlo alla sagoma del pavimento. Il battiscopa nuovo deve essere almeno un paio di centimetri più alto rispetto a quello già in opera. Tracciare sulla parte inferiore dei battiscopa la sagoma del pavimento e segare lungo tale linea. Se risulta più alto dei battiscopa adiacenti, piallare il bordo superiore per pareggiarlo.
Occorrente
Indice
Materiale: battiscopa, chiodi.
Utensili: martello, riga, matita, segaccio, blocchetto di legno, livella, pialla.
Come Fare
Tagliare il battiscopa nella misura voluta, metterlo in posizione e controllare con una livella che sia orizzontale. Fissarlo provvisoriamente.
Misurare con una riga il punto in cui c’è il maggiore avvallamento nel pavimento e tagliare un blocchetto di legno di spessore appena superiore.
Fare scorrere lungo il battiscopa il blocchetto di legno, tenendo contemporaneamente sul suo bordo superiore la punta di una matita, per segnare il battiscopa.
Segare il battiscopa lungo la linea segnata, tenendo la sega obliquamente, in modo che il bordo esterno del battiscopa risulti più alto di quello interno.
Rimettere il battiscopa in posi zione. Fare pressione su un’asse di legno appoggiata sul suo bordo superiore e fissare il battiscopa con dei chiodi.