Per fissare in una muratura un elemento di ferro, per esempio una zanca, è bene usare la malta.
L’elemento da incassare deve avere un’estremità biforcuta o aperta. per fare maggior presa nella malta. Prima della messa in opera, passare sul ferro una mano di vernice antiruggine.
Per incassare un elemento di metallo, praticare con uno scalpello un foro per far entrare l’estremità del ferro. Irrorare la malta, togliere la polvere dai buco e bagnarlo abbondantemente per evitare che l’acqua contenuta nella malta sia assorbita troppo in fretta a causa del la porosità del muro. Gettare con una cazzuola la malta nel buco, infilarvi il ferro e introdurre tutt’intorno pezzetti di mattone o pietra per mantenerlo in posizione. Riempire ii foro di malta, lisciare la superficie e lasciar asciugare.
Se il pezzo da incassare è pesante o sporge molto dal muro, preparare un supporto, che mantenga il pezzo in posizione per il tempo necessario affinché la malta faccia presa. Si evita così che il ferro, a causa del suo peso, comprima la malta e prenda una inclinazione sbagliata.
Materiale: pietrisco, malta.
Utensili: scalpello, mazzuolo, livella, cazzuola, secchio.
Praticare con scalpello e mazzuolo un foro nella parete, in cui possa entrare l’estremità biforcuta della zanca, che è già stata verniciata.
Preparare pezzetti di pietra o pietrisco: irrorare la malta. Togliere la polvere dai foro e bagnarlo abbondantemente.
Gettare con una cazzuola la malta nel foro, infilarvi la zanca e introdurre tutto intorno il pietrisco (pezzi di pietra o di mattone).
Riempire completamente il foro di malta, lisciare la superficie con la cazzuola. Controllare l’allinea mento della zanca con una livella.
TIPI DI SUPPORTI
ALLINEARE LE ZANCHE
Quando si mura una zanca, può essere necessario allinearla con altre due già esistenti e, una volta fissata, mantenerla in posizione per tutto il tempo necessario alla presa della malta.
Appoggiare, perciò, un regolo alle due zanche già in opera e fissarlo con morsetti; murare quindi la terza zanca, usando il regolo come guida per l’allineamento, e mantenere ii pezzo in posizione con un terzo morsetto per tutto il tempo necessario alla presa della malta.