In questa guida spieghiamo come contare una catena di sicurezza alla porta.
Se, oltre le serrature, si vuole un’ulteriore garanzia di sicurezza, montare sulla porta una catena. In tal modo, con un lavoro semplice, che richiede un tempo minimo, si dispone di un accessorio molto utile. Tra l’altro, la catena di sicurezza consente una parziale apertura della porta senza tuttavia permettere l’accesso.
Per determinare il punto di fissaggio, considerare la lunghezza massima della catena: Infatti, se lo slittino di aggancio è montato troppo vicino al bordo della porta, si può introdurre una mano e sganciare la catena dall’esterno.
Occorrente
Indice
Materiale: catena, viti.
Utensili: riga, martello, punteruolo, cacciavite.
Come Fare
Segnare sullo stipite, servendosi di un punteruolo e di un martello, i punti in cui devono essere inserite le viti di fissaggio della catena.
Mettere al suo posto la catena sullo stipite e stringere le viti col cacciavite. Le catene sono, generalmente, corredate delle apposite viti per il fissaggio.
Determinare a posizione dello slittino di aggancio sulla porta, facendo in modo che quest’ultima non si apra troppo una volta che la catena è agganciata.
Dopo aver stabilito l’esatta posizione dello slittino sulla porta, marcare con un punteruolo e un martello i punti in cui vanno inserite le viti di fissaggio.
Mettere al suo posto lo slittino di aggancio sulla porta e fissarlo servendosi delle apposite viti. Stringere bene e in maniera uniforme le viti.
Controllare che tutto sia ben fissato. Provare a sganciare la catena dall’esterno: se ciò è ancora possibile, si deve spostare ulteriormente lo slittino.