In questa guida spieghiamo quali tasselli per soffitto scegliere.
In questi casi bisogna scegliere un sistema di attacco nello stesso tempo semplice e robusto: tale scelta si fa in base al peso dell’oggetto e alla qualità del supporto in cui si vuole inserire l’attacco. Inoltre, fissare al soffitto un oggetto presenta sempre rischi: è quindi prudente predisporre un attacco doppio; infatti, è poco probabile che entrambi gli attacchi cedano proprio nello stesso momento.
Prima di iniziare il lavoro, esaminare di che materiale è fatto il soffitto e in che condizioni si trova. I vecchi soffitti, costituiti di materiali poco duri (strato di gesso, scorie di carbone, travi di legno), si possono forare con facilità, inoltre, sono spesso cavi e tra la superficie del soffitto e il pavimento del piano superiore vi è spazio sufficiente per alloggiare un sistema di fissaggio rigido e robusto. In tal caso, vanno bene un’ancorina a ribaltamento oppure un sistema di attacco a tirante metallico o ad ancorina a scatto.
I soffitti delle costruzioni recenti sono, invece, costituiti di materiali duri e compatti (generalmente calcestruzzo), che si forano con difficoltà. In questo caso, è preferibile impiegare un elemento di fissaggio a espansione, che permetta di effettuare un attacco in grado di sopportare sforzi notevoli. Prima di decidere per un attacco di questo genere, bisogna esaminare attentamente il soffitto per sapere se lo si può forare. Con un punzone o un trapano con punta in metallo duro, praticare un foro corrispondente al diametro e alla lunghezza dell’elemento di fissaggio.
Può capitare che non si riesca a forare il soffitto con l’attrezzo domestico. Ciò si verifica, soprattutto, in presenza del cemento precompresso. Non rimane, in questo caso, che ricorrere a un tecnico che disponga degli strumenti adatti per questo tipo di lavoro, in altri casi, si constata che, dopo qualche centimetro di penetrazione, la punta del trapano affonda all’Improvviso nel vuoto. Può darsi, allora, che si sia in presenza di un soffitto di pannelli o di laterizio, per cui bisogna usare un sistema di aggancio come quello consigliato nel caso di tramezzi forati.
Prezzi Tasselli per Soffitto
Di seguito è possibile trovare una lista dei tasselli per soffitto più venduti online con il relativo prezzo.