Se le piastrelle di rivestimento di una parete sono incrinate, ma non rotte, è possibile rivestire nuovamente la parete senza dover rimuovere le vecchie piastrelle, usandone un tipo speciale più sottile.
Tali piastrelle si possono acquistare in un magazzino di articoli per l’edilizia, presentando una piastrella come campione, per accertarsi che la nuova piastrella si adatti perfettamente al tipo di rivestimento esistente.
Anche queste piastrelle sono disponibili in vari colori, in tinta unita o a disegni.
Prima di ricoprire le piastrelle già in opera, fissare quelle eventualmente smosse e lavare poi tutta la superficie con acqua calda e detersivo; sciacquare e asciugare con uno straccio pulito.
Se si devono risistemare parecchie piastrelle, è consigliabile usare dei pezzi di cartone per delimitare le giunzioni tra le piastrelle stesse. Togliere il cartone dopo circa sei ore, quando l’adesivo asciugato, e stuccare le giunzioni con un impasto di cemento adatto, seguendo le istruzioni riportate alla pagina seguente.
Se le giunzioni fra le piastrelle si crepano o si sciupano, raschiarle e stuccarle di nuovo.
Se le piastrelle sono di ceramica, lavarle con acqua e detersivo; le giunzioni, invece, devono essere pulite strofinandole con una spazzola dura e polvere detersiva; non usare polveri abrasive, perché possono intaccare lo smalto delle piastrelle, compromettendone irrimediabilmente le caratteristiche estetiche.
Occorrente
Indice
Materiale: piastrelle, cemento per giunzioni, colla per piastrelle.
Utensili: regolo, martello, punta per tagliare le piastrelle, spugna, spatola a denti, cazzuola.
Come Fare
Controllare che la parete sia pulita e uniforme. Mettere l’adesivo sulla spatola servendosi di una piccola cazzuola.
Distribuire l’adesivo in maniera uniforme, lavorando su un metro quadrato alla volta, per evitare che l’adesivo asciughi.
Montare le piastrelle in posizione, pressandole bene. Controllare via via con un regolo che le file siano allineate.