In questa guida spieghiamo come riparare un davanzale.
Un davanzale si rovina, oltre che per la prolungata esposizione alle intemperie, anche quando è fatto con materiale scadente o quando la muratura non è bene assestata.
Per ripararlo nel modo più semplice, scalpellare il cemento e rifare la superficie con malta di graniglia e cemento nelle proporzioni di 4:1, aggiungendo all’Impasto una piccola quantità di calce spenta.
Materiale: graniglia e cemento nelle proporzioni di 4:1, calce spenta.
Utensili: martello, scalpello, secchio, cazzuola, frattazzo di legno, frattazzo di metallo, assicella di legno più lunga del davanzale.
Rompere con scalpello e martello la superficie di cemento del davanzale rovinato per una profondità di cm 2 o 3 e asportare i detriti.
Inumidire il davanzale e stendervi, sopra e sotto, l’impasto di graniglia e cemento, con l’aggiunta di calce spenta, coprendo le crepe.
Lisciare il piano, tenendo un’assicella di legno appoggiata contro il bordo, e stendere uno strato di malta con un frattazzo di metallo.
Togliere l’assicella. Dare al davanzale una leggera pendenza verso l’esterno, smussando lo spigolo con un frattazzo di metallo.
Assestare la malta con movimenti circolari del frattazzo di legno.
Dopo due ore, bagnare e lisciare con il frattazzo di metallo.
DAVANZALI DI LEGNO
I davanzali di legno hanno una scanalatura sotto il bordo esterno, detta gocciolatoio, per evitare che l’acqua piovana scoli lungo il muro. Pulire il gocciolatoio regolarmente.
Sigillare eventuali fessure tra l’intelaiatura della finestra e il muro esterno con un mastice isolante, che è reperibile nei negozi di ferramenta. Questo tipo di mastice si indurisce, come lo stucco normale, ma rimane abbastanza elastico da assorbire i naturali assestamenti dell’edificio.
Gocciolatoio. Raschiare lo sporco o la vernice per una profondità di almeno cm 1.
Fessure. Fare penetrare il mastice isolante tra l’intelaiatura della finestra e il muro esterno.