Se durante l’installazione delle tubature di un impianto di riscaldamento o del gas, si danneggia lo strato impermeabilizzante di politene incorporato nella caldana, occorre ripararlo prima dì chiudere la scanalatura.
Acquistare due metri di politene rinforzato, nei negozi di articoli per l’edilizia.
Occorrente
Indice
Materiale: preparato isolante a base di bitume, fogli di politene, ghiaietto, sabbia e cemento.
Utensili: Stanley, frattazzo dì legno, frattazzo dì metallo, pennello, cazzuola, mazzuolo, assicella di legno di cm 5 x 2,5, secchio.
Come Fare
Scostare i bordi dello strato di politene rotto e pressare il materiale smosso con un mazzuolo per avere una base omogenea.
Riempire la scanalatura di ghiaietto e cemento fino al livello dello strato isolante. Spianare la superficie con una cazzuola.
Tagliare strisce di politene in numero tale da coprire tutta la scanalatura. Esse devono sormontarsi alle estremità di cm 1,5.
Quando il cemento è asciutto, dare una mano di isolante. Ricoprire la scanalatura con i bordi dello strato di politene rotto.
Dare una mano di isolante al politene vecchio e a quello nuovo. Sistemare le nuove strisce in posizione, facendole sovrapporre.
Stendere sul politene un impasto bagnato di sabbia e cemento nelle proporzioni di 3:1 e livellarlo con un’assicella di legno.
Premere con forza l’impasto e lisciarlo con un frattazzo di legno per pareggiarne e livellarne ulteriormente la superficie.
Rifinire la superficie con un frattazzo di metallo. Se l’impasto è troppo asciutto, bagnare con un po’ d’acqua.