In questa guida spieghiamo come chiudere la scanalatura di un tubo nel pavimento.
Quando in una casa si installa rimpianto di riscaldamento, è generalmente possibile e consigliabile nascondere le tubazioni sotto il pavimento. Per i pavimenti di legno, è sufficiente sollevare e poi risistemare i listoni.
Per i pavimenti di cemento, invece, è necessario scavare una scanalatura, profonda cm 7-8 e larga abbastanza da contenere il tubo dell’impianto, nello strato di sabbia e cemento (caldana), che ricopre il fondo di calcestruzzo e lo strato impermeabilizzante.
Le scanalature per i tubi sono preparate, generalmente, dalla ditta che monta l’impianto di riscaldamento, ma il ripristino del pavimento spetta spesso al padrone di casa. Se lo strato impermeabilizzato si è rovinato, occorre ripararlo prima di chiudere la scanalatura.
Se lo strato è di materiale bituminoso, si può ripristinare stendendo tre mani di un preparato isolante di buona marca. Se la membrana è costituita da un foglio di politene, il lavoro diventa più difficile.
Occorrente
Indice
Materiale: preparato isolante, impasto di sabbia e cemento nelle proporzioni di 3:1.
Utensili: scopino, pennello, secchio, frattazzo di legno, frattazzo dì metallo, cazzuola.
Come Fare
Alzare il tubo appoggiandolo su un mattone. Togliere con uno scopino i detriti dalla scanalatura e bagnarla. Togliere il mattone.
Stendere tre mani di preparato isolante sul tubo e sulla scanalatura. Lasciar asciugare bene ogni mano prima di proseguire il lavoro.
Riempire la scanalatura con un impasto bagnalo di sabbia e cemento. Pressare bene l’impasto con un frattazzo di legno.
Lisciare l’impasto con un frattazzo di metallo per pareggiarlo al pavimento. Se l’impasto è troppo asciutto, bagnare con un po’ d’acqua.