Per ricavare una balestra da un unico pezzo occorre un notevole grado di abilità; la costruzione descritta in questa guida, invece, è basata sulla combinazione di tre strati e risulta quindi molto più agevole (fig. 94).
Seguendo le misure della figura 93, tagliamo i due pezzi esterni uguali (1) ed i peni (2) e (3) che costituiscono lo strato interno. I pezzi vengono incollati in modo che nel centro resti la fessura per il grilletto (4) e nella parte superiore la fessura per la freccia. L’incollatura deve essere fatta a regola d’arte, e i peni devono essere lasciati nei morsetti per un tempo sufficiente; se è possibile, devono essere anche inchiodati. Si procede poi alla raspatura ed alla rifinitura delle parti tondeggianti con carta vetrata.
Il grilletto (4) viene ritagliato in legno compensato (8 mm) od in legno duro, secondo la figura 95 (misure al naturale). Pratichiamo il foro per l’alberino (5) sul quale il grilletto dovrà liberamente girare, e fissiamo l’anellino (9) per la molla di richiamo (6) (fig. 96). Il chiodo (8) limita il movimento del grilletto in avanti. Foriamo le parti (1) nell’esatta posizione per l’alberino (5) — un chiodo di 3 mm di diametro e 30 mm di lunghezza — (fig. 96). Il cavallotto (7) è fatto di ferro piatto (1 mm di spessore, 12-15 mm di larghezza) e viene avvitato sul corpo. La vite anteriore fissa anche la molletta d’acciaio (6) che potrà essere fatta da noi stessi oppure acquistata in un negozio di ferramenta.
L’arco è composto di tre listelli di frassino 4 x 20 mm, lunghi rispettivamente 30, 50 e 70 mm (come l’arco della pag. 18). La lista più lunga ‘è forata ‘alle estremità con punta 4 mm; passiamo l’arco attraverso il foro quadrato della canna e lo fissiamo con un pezzo di legno 5 x 20 x 35 mm. Soltanto ora leghiamo i tre listelli nei punti indicati dalla figura 94, con cordicelle robuste.
Ci procuriamo poi una corda di budello 2-3 mm; essa viene passata attraverso i fori del listello esterno e legata a cilindretti di legno (4-5 mm) che ne impediscono l’uscita. Con qualche esperimento, si trova quale tensione dare alla corda.
Per concludere la costruzione di quest’arma, la coloriamo in marrone chiaro, la dipingiamo con vernice trasparente lucida ò leggermente opacizzante e la puliamo con un panno di lana. Le frecce possono essere comperate già fatte oppure ricavate da asticelle di legno di 10-12 mm di diametro.