Le seghe giapponesi tagliano nelle passate di ritorno: le lame sono molto più sottili delle equivalenti occidentali e l’allicciatura dei denti è finissima, per cui la strada è più sottile e non danneggia le fibre del legno. Le lame di migliore qualità sono rastremate. I manici sono avvolti con bambù.
Kataba
Le kataba, prodotte con denti per tagli sia longitudinali sia trasversali su un lato solo della lama, si usano per segare legname di forte spessore dove le ryoba si ingripperebbero nella strada. Il tipo a lama extra flessibile, detto hugihiki (sega a
rasare), si usa per segare a raso i giunti a tenoni e con spinotti. La lama, con denti non allicciati, si flette contro la superficie del pezzo come le spatole.
Ryoba
Le ryoba sono seghe per i due tagli, con denti per tagli longitudinali su un bordo e per tagli trasversali sull’altro. Le lame più comuni, lunghe da 21 a 24 cm, hanno da 6 a 15 punte per pollice. La sega deve essere usata poco inclinata sul pezzo per evitare che la fila superiore di denti entri nella strada. Le ryoba sono utilizzate per segare tavole e non legname spesso.
Dozuki
Le dozuki, con lama da 24 cm, sono seghe a dorso studiate per tagliare i giunti, come i segacci e seghetti a dorso occidentali. Il tipo per code di rondine, con 23 punte per pollice, taglia una strada molto stretta, ideale per giunti fini. I denti sono graduati, con i più piccoli verso il tallone della sega per l’inizio del taglio.
Mawashibiki
Le mawashibiki sono l’equivalente di gattucci e foretti. Persino con te lame sottili e rastremate delle mawashibiki, il taglio nelle passate di ritorno riesce a ridurre i rischi di distorsione della lama, frequenti con la versione occidentale.
Utilizzo
Uso delle hugihiki. Per segare gli spinotti a raso della superficie si flette la lama contro il pezzo.
Tagli con la dozuki. Si sega con la lama parallela al banco di lavoro. I falegnami a volte preferiscono stabilire la strada sui quattro lati prima di Iniziare il taglio vero e proprio.