In questa guida spieghiamo come verniciare una scala.
Togliere l’eventuale passatoia e gli elementi che la fissano.
Per una scala può essere indicata una vernice colorata. scura o chiara, oppure trasparente. Se la vernice esistente è in buone condizioni, passarla con carta vetrata e dare una mano di vernice colorata o trasparente.
Se vi sono delle ammaccature evidenti, lavare la superficie con acqua calda e sapone e passarvi la carta vetrata; stuccare e passare nuovamente la carta vetrata. Se il legno deve essere trattato con vernice trasparente, coprire le stuccature con una mano dello stesso colore della scala; se va riverniciato a colore, stendere
prima una mano di fondo.
Asportare completamente la vernice vecchia molto rovinata con una lampada da saldatore o con un solvente chimico per vernici. Iniziare dalla ringhiera, passare poi alla zoccolatura, alle alzate e alle pedate. Togliere la polvere e dare una mano di colore e di fondo.
Il corrimano, generalmente di legno duro, deve essere lasciato per ultimo; se la vernice che lo ricopre è a base di gomma, toglierla, stuccare le ammaccature e passare la carta vetrata. Dare una mano di colore e la mano di finitura con un preparato sostitutivo
Passatoia. Per verniciare una scala, è necessario togliere la passatoia. La verniciatura deve arrivare cm 2-3 oltre i bordi laterali della passatoia.