In questa guida spieghiamo come verniciare i pavimenti in legno e in sughero.
Quando si acquista una vernice protettiva da applicare sul pavimento per migliorarne l’aspetto, assicurarsi che essa sia indicata per il tipo di materiale di cui è fatto il pavimento.
Se queste vernici sono applicate correttamente, non fanno attaccare la polvere e proteggono il pavimento con uno strato sottile, ma durevole e resistente. Prima di applicare la vernice protettiva, togliere ogni traccia di polvere, unto e detriti in genere, perché se la vernice viene stesa su un pavimento sporco, non è più possibile togliere le macchie rimaste senza asportare contemporaneamente anche lo strato protettivo.
Se un pavimento è verniciato o trattato in altro modo, rimuovere lo strato protettivo prima di dare la vernice. Il preparato polivalente più efficace per la pulizia è l’essenza di trementina passata con uno straccio morbido o, per le macchie più tenaci, la paglietta di ferro. Alcuni tipi di cera, tuttavia, si possono togliere anche con un preparato liquido adatto, che qualsiasi negoziante specializzato potrà indicare. Nell’applicare le vernici protettive, seguire le istruzioni delia ditta produttrice e lasciare asciugare una mano prima di applicare quella successiva. Quando si deve eseguire una nuova verniciatura, pulire e passare il pavimento con paglietta di ferro ed essenza di trementina: poi, verniciare, aspettare che asciughi e applicare quindi la seconda mano di vernice.
Se la vernice, una volta stesa, risulta opaca, è possibile renderla brillante passando un preparato a base di cera. Attenersi, comunque, alle istruzioni, poiché, in alcuni casi, la cera annulla uno dei principali vantaggi della vernice, cioè quello di non fare scivolare.
Per togliere la polvere e mantenere lucidi i pavimenti di legno e di sughero usare un preparato speciale, segatura mista a cera, che si può acquistare nei magazzini per l’edilizia.
Come Verniciare Pavimenti in Legno
Preparazione
-Pavimento vecchio. Togliere la vernice, la cera e l’unto con carta vetrata o paglietta di ferro ed essenza di trementina o un liquido appropriato.
Sciacquare e lasciare asciugare bene.
-Pavimento nuovo. Lamare, se necessario, e spazzare. Lavare e lasciare asciugare.
Vernice
Vernice a base di poliuretani o altre resine.
Manutenzione
Passare uno straccio umido. Passare con una scopa segatura mista a cera. Applicare due o tre volte l’anno un preparato in emulsione o a base di paraffina. Lucidare, prima che asciughi, a mano o a macchina.
Come Verniciare Pavimenti in Sughero
Preparazione
-Pavimento vecchio. Togliere lo strato protettivo con un preparato adatto e le macchie tenaci con carta vetrata o paglietta di ferro. Usare gli abrasivi con grande prudenza, soprattutto se vengono passati a macchina.
-Pavimento nuovo. Se il sughero non è prelevigato, lamare a macchina. Spazzare e lavare
Vernice
Vernice a base di poliuretani o altre resine.
Manutenzione
Passare uno straccio umido. Passare con una scopa segatura mista a cera. Applicare due o tre volte l’anno un preparato in emulsione o a base di paraffina. Lucidare, prima che asciughi, a mano o a macchina.