In questa guida spieghiamo come togliere graffi dalla plastica.
Qualsiasi materiale plastico (finestre, fari, mobili da giardino e altro) è soggetto a graffi a causa della normale usura. Un segno occasionale e superficiale può passare inosservato, ma con il passare del tempo i graffi si accumuleranno e lasceranno il vostro oggetto in plastica con un aspetto piuttosto logoro.
Fortunatamente, è possibile eliminare questi difetti con olio di gomito e alcuni prodotti per la casa facili da trovare.
È importante, tuttavia, procedere con cautela. Se si usa la tecnica sbagliata, si rischia di opacizzare la finitura o di creare altri graffi, peggiorando il problema. L’obiettivo è quello di ottenere una superficie omogenea. Quindi, invece di cestinare gli oggetti in plastica, fateli tornare come nuovi con i nostri consigli.
FASE 1: Esaminare i graffi.
La profondità di un graffio determina il modo in cui rimuoverlo. In genere, se si passa l’unghia sul graffio e l’unghia non si aggancia, il graffio è abbastanza superficiale da poter essere trattato con abrasivi leggeri, come il dentifricio o il bicarbonato di sodio. Se invece l’unghia si aggancia, si tratta di un graffio più profondo che richiederà una serie di passaggi con una carta vetrata umida a grana finissima.
FASE 2: Pulire bene la superficie.
Prima di passare la carta vetrata, pulite bene la superficie in plastica per evitare che i detriti la graffino ulteriormente. Utilizzate acqua tiepida e qualche goccia di sapone per piatti, oppure una piccola quantità di alcol applicata su un panno pulito o un batuffolo di cotone.
Procedere con la fase successiva se i graffi sono piuttosto leggeri o passare direttamente alla fase 4 se si sta cercando di eliminare un graffio profondo.
FASE 3: Per prima cosa lucidare con un abrasivo delicato, come il dentifricio o il bicarbonato di sodio.
La silice contenuta nel dentifricio può essere sufficientemente abrasiva per ritoccare i graffi minori e può rappresentare un’alternativa alla pasta abrasiva per auto in situazioni di questo tipo. Spremete quanto basta per coprire il graffio e, lavorando in piccoli cerchi con un batuffolo di cotone o un panno di cotone pulito e asciutto, tamponate finché la superficie non inizia a uniformarsi. Risciacquate i residui con acqua ed esaminate il vostro lavoro; potrebbero essere necessarie alcune applicazioni e fino a 10 minuti di olio di gomito prima di ottenere i risultati desiderati.
Non volete sprecare il dentifricio? Combinate in parti uguali acqua e bicarbonato di sodio per creare una pasta densa e applicatela con un batuffolo di cotone o un panno, lavorando sul graffio con delicati movimenti circolari. Risciacquate periodicamente per verificare i progressi, ripetendo l’operazione fino alla completa rimozione del graffio.
Se il dentifricio e il bicarbonato non hanno funzionato, passate alla carta vetrata bagnata.
FASE 4: Carteggiare a umido i graffi più profondi.
La carteggiatura a umido livella lentamente la superficie della plastica con un po’ più di forza rispetto al dentifricio o al bicarbonato di sodio, rendendola ideale per i graffi più profondi. L’umidità impedisce al materiale di accumularsi nella carta vetrata, evitando che ulteriori graffi rovinino la plastica.
Immergere un pezzo di carta vetrata umida/asciutta a grana 800 in acqua per alcuni minuti fino a saturarla. Utilizzare un movimento delicato e circolare per levigare l’area, facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva per non creare nuovi graffi. Risciacquate tra una passata e l’altra e bagnate nuovamente la carta vetrata se necessario durante il processo.
FASE 5: Passare a una grana più fine.
Se rimangono tracce di graffi, pulire di nuovo la zona e passare a una carta vetrata di grana 1.000, ripetendo il movimento circolare di lucidatura e pulendo dopo ogni passaggio. Continuare a utilizzare carta vetrata di grana progressivamente più fine, fino a circa 2.000 grane, fino alla completa scomparsa del graffio. Quando il graffio è stato eliminato, pulire nuovamente la superficie con un panno umido.
FASE 6: Lucidare per rinnovare la lucentezza.
Dopo aver eliminato il graffio e pulito la superficie, si può notare che la plastica ha perso lucentezza nell’area di lavoro. Per ripristinare la lucentezza, applicare una piccola quantità di composto lucidante per plastica o metallo, sufficiente a coprire il punto opaco, e applicare con movimenti circolari con un panno pulito e asciutto. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione alcune volte, ma alla fine la plastica tornerà a brillare come nuova.