Il minifrigo è un elettrodomestico semplice e divertente, fino a quando non emette un suono inquietante. Questo può accadere per diversi motivi, ma di solito è dovuto alla dilatazione termica. Seguiteci per capire perché il rumore del minifrigo non deve preoccupare.
Indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo, dalla marca o dall’età del vostro frigorifero, non sarà completamente silenzioso e di tanto in tanto potrà anche emettere dei rumori fastidiosi. Ciò è dovuto semplicemente al fatto che ci sono molti meccanismi che lavorano continuamente all’interno del frigorifero.
I rumori naturali, come la caduta di ghiaccio dal congelatore, non sono ovviamente motivo di preoccupazione. Tuttavia, i rumori forti devono essere esaminati e l’identificazione del problema può aiutare a trovare una soluzione rapida. In ogni caso, vi illustreremo tutte le possibili cause dei rumori di spunto del vostro minifrigorifero e le relative soluzioni.
Cosa può causare rumori in un minifrigo
Indice
Prima di approfondire l’argomento, esaminiamo alcuni normali suoni di funzionamento del frigorifero per individuare eventuali problemi di funzionamento.
-Suoni causati da tutti i diversi componenti che si contraggono e si espandono al variare della temperatura.
-Se il vostro minifrigo è dotato di un fabbricatore di ghiaccio, produce dei rumori quando il ghiaccio viene scaricato. Su alcuni modelli, c’è un braccio di espulsione che fa cadere i cubetti di ghiaccio dallo stampo e produce un suono schioccante.
-Rumori causati dalla valvola di ingresso dell’acqua che fa entrare l’acqua nella macchina.
-I rumori di schiocco e gorgoglio sono causati dall’accensione e dallo spegnimento del riscaldatore di sbrinamento.
-Se la ventola del frigorifero è disallineata o piegata nell’alloggiamento, potrebbe produrre un rumore di schiocco. Inoltre, la ventola cambia velocità in risposta alle variazioni di temperatura, e anche questo può produrre un leggero rumore di schiocco.
-Se il frigorifero è dotato di un timer di sbrinamento, può produrre un rumore. Il timer ha lo scopo di far entrare in funzione il riscaldamento e talvolta produce un rumore simile a quello di uno schiocco o di uno scatto.
Per dettagli sul funzionamento di questi elettrodomestici, consigliamo di vedere questa guida sui minifrigo di Daniele Gamba.
Ora che siete a conoscenza di alcuni rumori generici causati da un frigorifero correttamente funzionante, abbiamo fornito ulteriori chiarimenti per aiutarvi a valutare meglio cosa sta accadendo esattamente.
Dilatazione termica
La dilatazione termica è probabilmente la causa più comune dei rumori in qualsiasi tipo di frigorifero. Nonostante i frigoriferi siano in genere apparecchi freddi, cambiano spesso temperatura. Questi sbalzi di temperatura si verificano quando il ciclo di raffreddamento si spegne e si accende e quando il sistema di sbrinamento scioglie la brina dalla batteria dell’evaporatore.
Le variazioni di temperatura sono minime; tuttavia, quando l’interno si riscalda e si raffredda, la plastica e gli altri materiali del frigorifero si espandono e si contraggono. È probabile che i materiali emettano un rumore schioccante quando le temperature si alzano o si abbassano.
Anche se può sembrare insolito, in realtà è del tutto normale e non deve essere motivo di preoccupazione. I rumori causati dalla contrazione e dall’espansione delle pareti interne fanno semplicemente parte del normale funzionamento del frigorifero.
Vibrazioni
Un’altra causa normale dei rumori è rappresentata dalle vibrazioni che si verificano regolarmente all’interno del frigorifero. Sebbene sia improbabile in un minifrigorifero, il motore del compressore può talvolta provocare vibrazioni tali da far urtare gli oggetti al suo interno.
Inoltre, se il frigorifero poggia su un terreno irregolare, il movimento avanti e indietro dell’unità può provocare un rumore di schiocco. Oppure, se sul o vicino al frigorifero sono presenti oggetti, questi potrebbero vibrare e provocare lo stesso tipo di suono.
Valvola dell’acqua
Nonostante solo pochi tipi di minifrigoriferi siano dotati di capacità di produzione del ghiaccio, se il vostro ne è provvisto, la valvola dell’acqua potrebbe essere la causa del rumore che si sente. Situata sul retro del frigorifero, la valvola di ingresso dell’acqua si apre regolarmente per consentire all’acqua di fluire nella macchina del ghiaccio. Quando lo fa, produce un rumore.
Quando la valvola dell’acqua funziona normalmente, questo suono si verifica solo di tanto in tanto. Tuttavia, se notate un rumore continuo di schiocco, verificate che l’alimentazione dell’acqua non sia interrotta. Se per qualsiasi motivo l’acqua non riesce a passare attraverso la valvola, è probabile che questa continui a essere piuttosto rumorosa. Un problema di questo tipo è difficile da ignorare.
Se avete notato che l’acqua non arriva al fabbricatore di ghiaccio o al distributore d’acqua, probabilmente avete una valvola di ingresso dell’acqua difettosa. Una valvola dell’acqua difettosa può significare che la valvola è chiusa o che è aperta e il flusso d’acqua è costante. In entrambi i casi, è necessario installare una valvola dell’acqua di ricambio.
Questa operazione può essere eseguita facilmente spegnendo prima l’alimentazione elettrica e idrica del frigorifero. Quindi si dovrà staccare il pannello posteriore, accedere alla valvola di ingresso dell’acqua e rimuovere il gruppo valvola. Togliendo i cablaggi, sarà possibile scollegare completamente la vecchia valvola.
Successivamente, è necessario installare il nuovo gruppo valvola e fissarlo in posizione esattamente come era posizionato il vecchio. Sostituire i cablaggi sulla nuova valvola a filo e inserire la linea dell’acqua del frigorifero nella valvola dell’acqua.
Una volta fissata la linea di alimentazione dell’acqua e rimontato il pannello posteriore, la valvola di ingresso dell’acqua dovrebbe funzionare normalmente. Con una valvola dell’acqua nuova di zecca, il rumore continuo di schiocco dovrebbe scomparire.
Sovraccarico del compressore
Se sono state escluse tutte le altre possibili cause del rumore di schiocco del minifrigorifero, è possibile che si tratti di un sovraccarico del compressore. Se il compressore ha un rotore bloccato, si surriscalda troppo o cerca di avviarsi contro un’elevata pressione di testa, il sovraccarico provoca un suono simile a uno schiocco o a un clic.
Per valutare questo aspetto, è necessario posizionarsi dietro l’unità, dove si trova il compressore. Se il rumore proviene da quella zona, si dovrebbe essere in grado di capirlo immediatamente. Appoggiate la mano sul compressore e, quando il rumore si presenta, sarete in grado di sentirlo.
Le cause più comuni di un sovraccarico di compressione sono l’utilizzo di una prolunga troppo lunga o di un cavo di calibro troppo leggero. Tuttavia, se queste cause non risolvono il problema, è probabile che si debba ricorrere all’aiuto di un professionista o alla sostituzione del frigorifero.
Suoni pulsanti
Un altro rumore comune che può provenire dal frigorifero è un suono pulsante. Fortunatamente, si tratta di un problema molto semplice. È probabile che una piccola vite si sia staccata da uno dei meccanismi e sia rimasta incastrata in uno dei tanti angoli e fessure dell’unità.
Inoltre, l’evaporatore può causare un rumore pulsante se è in fase di esaurimento, poiché assorbe il calore dall’interno dell’apparecchio. Inoltre, le ventole rotanti dell’evaporatore possono causare rumori e altri problemi se sono sporche o danneggiate.
Controllate che le serpentine dell’evaporatore siano prive di polvere e sporcizia. Pulitele regolarmente per evitare rumori sgradevoli e mantenere il frigorifero in buone condizioni di funzionamento.