In questa guida spieghiamo come sostituire il perno di una persiana.
In una persiana esposta alle intemperie, l’inconveniente più comune è l’arrugginimento e la conseguente corrosione dei perni che permettono alle ante di sostenersi ai cardini infissi nel muro e di potersi agevolmente chiudere e aprire. Nel caso che la corrosione abbia addirittura provocalo la rottura di un perno, bisogna sostituirlo. I pezzi di ricambio non sono un problema: quelli in commercio si adattano a quasi tutte le persiane.
Se il legno circostante la sede del perno è marcito, prima di sostituire il perno, rinforzare la zona applicando nuove liste di legno; rinforzare i buchi per le viti.
Di solito, il perno si rompe alla congiunzione fra la piattina verticale e quella orizzontale, con conseguente fuoruscita delle viti
Tolte le viti che fissano le piattine alla persiana, battere con il martello in modo da stilare le piattine dalla scanalatura.
Dopo aver ripulito dalle incrostazioni di vernice e di stucco la scanalatura, inserire il nuovo pezzo e fissare con le viti.
MONTAGGIO DI UNA SQUADRETTA METALLICA
Per applicare una squadretta di rinforzo, prima di tutto fare, con martello e scalpello, la relativa scanalatura.
Quando la squadretta si inserisce perfettamente nella scanalatura ed è a filo della superfice del legno, fissare con le viti.