I mattoni smossi costituiscono una minaccia alla sicurezza delle persone e devono quindi essere risistemati al più presto.
Se un mattone smosso non è più utilizzabile, bisogna sostituirlo con un altro dello stesso colore.
Quando si acquistano mattoni speciali, per esempio per la costruzione della cornice ornamentale di un caminetto, richiederne sempre alcuni pezzi in più da tenere da parte per eventuali riparazioni.
La qualità della malta è difficilmente imitabile, specialmente quando vi è stato mischiato un colorante. Nel caso di muretti ornamentali, come quelli dei caminetto, è consigliabile scalpellare tutte le giunzioni e ristuccarle con malta fresca.
In un muro pieno, i mattoni sono sempre coordinati insieme, mentre spesso l’angolare di un muro dimezzi mattoni è costituito da un mattone tagliato. I mattoni si possono ridurre alla misura desiderata con il taglio di una cazzuola. Questa operazione richiede una certa pratica, per cui gli inesperti faranno meglio a servirsi di un attrezzo comunemente chiamato lama. Si tratta di una barra d’acciaio, generalmente usata per tagliare un mattone.
Prima di rimettere a posto un mattone smosso, eliminare i residui della vecchia malta e spazzolare i punti di contatto dei mattoni adiacenti.
Materiale: mattoni, malta per giunzioni.
Utensili: cazzuola, scalpello da muratore, livella o regolo, spazzola, spugna, due assicelle dello spessore delle giunzioni dei mattoni.
Bagnare la muratura intorno allo spazio vuoto. Preparare due assicelle di legno di spessore uguale a quello delle giunzioni dei mattoni.
Bagnare bene il mattone da ricollocare e spalmare una sufficiente quantità di malta sul tre lati di contatto.
Collocare II mattone nella sua sede in posizione corretta. Mettere, quindi, un’assicella sopra il mattone a filo della muratura.
Sistemare l’altra assicella; con una livella o un regolo accertarsi che il mattone rimesso a posto sia a filo degli altri.
Preparare la malta per giunzioni strizzando l’acqua necessaria da una spugna per evitare di versarne una quantità eccessiva.
Lasciare asciugare la malta già messa in opera; poi togliere le assicelle. Con una cazzuola, riempire di malta le giunzioni.
Quando la malta delle giunzioni è asciutta, ripassare con uno scalpello da muratore per portarle a livello delle altre.
Quando la malta è ben secca, pulire ì mattoni circostanti con una spazzola morbida per eliminare ogni residuo di malta.
Infine, lavare bene con una spugna ì mattoni interessati alla riparazione per rimuovere eventuali residui di malta induriti.