In questa guida spieghiamo come scegliere i tasselli.
Ci sono due tipi di tasselli, il classico tassello di legno e i tasselli a espansione. Nel caso si usi il primo. bisogna fare un buco nel muro in modo da potervelo alloggiare a filo dell’Intonaco, murare e intonacare di nuovo: sarà poi facile fissare la vite in quel punto.
Ormai però I tasselli a espansione, che hanno incorporata nella struttura di fibra, di piombo o di plastica la vite o addirittura la vite a gancio, sono diventati di uso comune, perché possono essere fissati direttamente nel muro, facendo semplicemente un buco con il trapano e avvitandoli dentro manualmente o con il cacciavite.
Tipologie Tasselli
Come si è accennato, esistono in commercio diversi tipi di tasselli a espansione: di fibra, di piombo o dì lega dì piombo, di plastica, li tipo e le dimensioni del tassello vanno scelti In base al materiale su cui deve essere fissato l’oggetto e all’oggetto stesso: tener presente che il tassello deve rispondere col massimo di rigidità agli sforzi sul l’attacco. Inoltre, è importante tener conto che la lunghezza della vite deve essere uguale a quella del tassello più lo spessore dell’oggetto da fissare.
Tasselli di fibra. Sono costituiti da fibre sottoposte a un particolare trattamento che le ha rese immarcescibili, e offrono il vantaggio di costare meno degli altri. Inoltre, questi tasselli sono disponibili con una infinità di diametri e di lunghezze, in modo che si possano accordare con tutte le forme di viti.
Tasselli di piombo o di lega di piombo. La filettatura della vite affonda con facilità nel piombo, che è un metallo molto tenero. Prima della comparsa delle materie plastiche, questi tasselli erano indispensabili in certe condizioni climatiche (ambienti umidi o surriscaldati, oppure per montaggi all’aperto con rischi di gelate). Questi tasselli sono disponibili principalmente per viti da mm 3 a 7.
Tasselli di plastica. Sono di due tipi: a estrusione e a fusione. Quelli a estrusione, con diametro esterno cilindrico, sono reperibili con lunghezze notevoli, da cm 10 a 15. Risulta essere possibile tagliarli con le pinze o con uno scalpello per ridurli alle dimensioni richieste. I tasselli a fusione, generalmente di nailon, presentano tacche laterali che si agganciano alla parete di sostegno.
Quest’ultimo tipo di tassello tende a soppiantare gli altri modelli, dato che il nailon è inalterabile e insensibile agli agenti atmosferici, all’invecchiamento e alla corrosione. Si trovano in commercio con i più svariati diametri, corrispondenti a quelli delle viti più comuni: per identificarli più facilmente, molti fabbricanti distinguono i tasselli o le casse di imballaggio in base a un codice di differenti colori.
Tasselli speciali per metallo. Se un oggetto deve essere montato con viti per metallo, bisogna ricorrere a tasselli speciali, che si applicano nella stessa maniera e hanno dimensioni adatte a viti da mm 4 a 12 di diametro.
Dimensioni Tasselli
Il diametro della vite deve essere uguale a quello del tassello. La lunghezza delia vite deve essere uguale a quella del tassello più lo spessore (a) dell’oggetto da fissare.
II foro da praticare nel muro deve avere un diametro uguale a quello del tassello, ma una profondità leggermente superiore, affinché la vite non tocchi il fondo del foro.