In questa guida spieghiamo come riparare le tapparelle.
La riparazione di una tapparella è sempre un problema, sia perché è molto difficile trovare operai specializzati disponibili sia perché, essendo i vari elementi della tapparella soggetti a deteriorarsi molto facilmente per il continuo uso, capita spesso che
ci si debba mettere mano.
I guasti che si possono verificare sono principalmente la rottura della cinghia che serve per alzare la tapparella e la rottura dei ganci che tengono allineate le stecche e permettono di avvolgerle intorno al rullo.
Come sostituire la cinghia
Indice
Per sostituire la cinghia di una tapparella, che si è rotta o sfilacciata, prima di tutto rimuovere il pannello di chiusura del cassonetto e, arrotolata manualmente la tapparella sul rullo, tenerla ferma inserendo nei binari laterali un fermo, per esempio due tappi di sughero. A questo punto la cinghia da sostituire è tutta svolta: tagliare il nodo che la fissa alla puleggia e sfilarla.
I ricambi di cinghia, confezionati secondo le misure standard, si trovano presso tutti i negozi di ferramenta o di articoli casalinghi. Nel caso che si rompa la molla dell’avvolgibile, sostituire il tamburo completo: è facile e non costa molto.
Arrotolare la tapparella sul rullo e, infilata la nuova cinghia nel passacinghia e nell’apposito taglio della puleggia, farvi un nodo.
Tirare la cinghia e mettere in tensione il nodo. Far scendere la tapparella: la cinghia deve pendere oltre l’avvolgibile di circa cm 40.
Svitare dal muro la piastra dell’ avvolgibile. Liberare il tamburo a molla dalla vecchia cinghia e infilare la nuova nel passacinghia.
Far girare il tamburo dell’avvolgibile, in modo da caricare fino in fondo la molla che è collocata al suo interno.
Tenendo fermo il tamburo, fissare la cinghia. Poi, avvolgere la cinghia al tamburo, facendo attenzione a non lasciarlo andare di colpo.
TOGLIERE IL RULLO
Togliere il rullo dal suo alloggiamento è necessario quando, per esempio, si deve sostituire la puleggia.
Dalla parte opposta alla puleggia, sfilare la forcella che blocca il supporto a cuscinetto a sfera.
Sollevare manualmente il rullo per quanto basta a estrarre dalla sua sede il supporto a cuscinetto.
Sfilare il perno della puleggia dal suo alloggio; quindi, per estrarre il rullo, far uscire prima la puleggia.
SOSTITUIRE LA PULEGGIA
Se la puleggia è corrosa e non ruota più con il rullo, va sostituita. A volte, si recupera il cavallotto di fissaggio.
Tolto il rullo. posizionarvi contro la nuova puleggia e inserire il cavallotto.
Fissare con delle viti il cavallotto nell’apposita sede del rullo, bloccando la puleggia.
Per irrobustire il fissaggio, inchiodare al rullo anche le linguette della puleggia.
Sostituire il gancio rotto di una stecca
Sollevato con il cacciavite il relativo ribattino, sfilare il gancio di fissaggio della prima stecca alla cinghia che collega la tapparella al rullo.
Allo stesso modo, sfilare, fino al gancio rotto, i ganci che collegano le stecche. Sollevarne le linguette, sostituire il gancio e ribattere le linguette.
Collegare il gancio sostituito alla stecca superiore e ripetere questa operazione per tutte le stecche, fino ad arrivare ancora al primo gancio.
Infilare la cinghia del rullo nell’apposita fessura dell’ultimo gancio e, servendosi di un martello, fissarla saldamente con un paio di ribattini.
QUANDO SI ROMPE UNA CINGHIETTA DEL RULLO
Se si rompe una delle cinghiette che collegano la tapparella al rullo di avvolgimento, sostituirla. Inchiodata una estremità della nuova cinghietta al rullo, fare passare l’altra nell’anello del gancio della tapparella, ripiegarla, bucare i due spessori con un punteruolo, inserire un ribattino e ribatterlo.