In questa guida spieghiamo come sostituire la guarnizione dello sciacquone del water.
La guarnizione del water è l’elemento di gomma rotondo che viene posizionato tra il serbatoio e la tazza in modo da evitare perdite ogni volta che si tira lo sciacquone. Tuttavia, come tutti gli altri componenti del water, questa guarnizione si consuma lentamente con il tempo e quando si notano perdite d’acqua sotto il serbatoio ogni volta che si tira lo sciacquone, significa che deve essere sostituita. Nonostante la gomma sia molto resistente, con l’età tende a seccarsi fino a spaccarsi e questo è il motivo della perdita. Quando ciò accade, è sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito.
Chiudere l’alimentazione dell’acqua
Indice
Prima di iniziare questo lavoro, la cosa da fare è chiudere l’alimentazione dell’acqua. In questo modo si eviterà di allagare il pavimento del bagno una volta smontate le parti.
Basta individuare la valvola di intercettazione sul retro della toilette e ruotare la manopola in senso orario per interrompere l’alimentazione.
Scaricare lo sciacquone
Il passo successivo consiste nello scaricare l’acqua nel serbatoio. Tenete premuta il pulsante dello sciacquone per circa un minuto in modo da scaricare quanta più acqua possibile. Rimuovere l’acqua rimanente nel serbatoio con una spugna, strizzando l’acqua raccolta nella tazza.
Scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua
Scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua dalla valvola di riempimento ruotando il dado di fissaggio in senso antiorario. Una volta rimosso, svitare il dado posteriore che tiene la valvola di riempimento in posizione, quindi rimuovere la valvola di riempimento dal serbatoio.
Rimuovere il serbatoio
Una volta tolta la valvola di riempimento, le teste delle viti che fissano il serbatoio alla vasca dovrebbero essere tutte esposte. Con un cacciavite a testa piatta, ruotare le viti fino a liberare il serbatoio, quindi sollevarlo e metterlo da parte.
Sostituire la guarnizione
Rimuovendo il serbatoio si dovrebbe scoprire la guarnizione di gomma. Rimuovere la guarnizione usurata e pulire l’area in cui è stata collocata sia sulla bacinella che sul serbatoio. Assicurarsi di eliminare tutti i pezzi di guarnizione che sono rimasti attaccati alla ceramica, perché potrebbero fare in modo che la nuova guarnizione non si posizioni correttamente quando viene installata.
A questo punto, inserire la nuova guarnizione sull’estremità filettata della valvola che sporge al di sotto del serbatoio, quindi inserire le nuove viti con le nuove guarnizioni in gomma nelle loro fessure dall’interno del serbatoio.
Rimettere a posto la valvola di riempimento
Rimettere la valvola e fissarla in posizione con il dado posteriore. Questo dovrebbe essere il passo finale e tutto ciò che dovete fare dopo è ricollegare l’alimentazione dell’acqua stringendo il tubo di ingresso alla valvola di riempimento, quindi girare la valvola di chiusura in senso antiorario per far entrare l’acqua.
Conclusione
Se tutto è stato fatto con questo procedimento, il serbatoio del WC non dovrebbe più perdere quando si tira lo sciacquone. Tuttavia, dopo questa sostituzione, assicuratevi di verificare se tutto funziona bene come prima e l’operazione sarà completata.