Per fissare il bordo dì un tappeto di iuta, procurarsi un ago appuntito da tappezziere, filo cerato e una striscia di tela, se possibile di canapa, in tinta col tappeto.
Occorrente
Indice
Materiale: tela di canapa, colla a base di lattice di gomma, filo cerato.
Utensili: forbici grandi, ago da tappezziere.
Come Fare
Rifilare il bordo sfilacciato con un paio di forbici grandi e robuste. Eseguire ii taglio in modo che risulti netto e diritto.
Tagliare una striscia di tela di canapa più lunga di cm 5 rispetto al tappeto. Stendere la colla alle estremità sui tratti finali in eccesso.
Far penetrare la colla e aspettare che cominci a far presa. Piegare una metà della parte incollata e farla aderire all’altra.
Far combaciare le estremità della tela e del tappeto. Ripiegare la striscia, per tutta la sua lunghezza, intorno al bordo del tappeto.
Iniziare a cucire, tenendo la striscia con una mano. Per nascondere il nodo del filo, introdurre l’ago dal rovescio della striscia.
Cucire insieme a sopraggitto i bordi ripiegati della striscia di tela. Tornare indietro, in modo da incrociare i punti.
Fissare contemporaneamente I due lati della striscia al bordo, facendo passare l’ago da una parte all’altra del tappeto.
Quando termina il filo, fare un nodo sul rovescio e proseguire con un’altra gugliata. Terminare all’estremità con punti incrociati.