In due tubi di vetro verticali, collegati da un tubo di gomma e riempiti d’acqua, il liquido si disporrà sempre sul medesimo livello, secondo la legge dei vasi comunicanti (fig. 189).
Questo aggeggio rudimentale rappresenta un semplicissimo mezzo per riscontrare il perfetto orientamento orizzontale di un filo teso, di uno spigolo di muro o di mobile, ecc., oppure anche per misurare eventuali dislivelli. Normalmente si usano però altri strumenti chiamati « livelle »: essi si basano sul fatto che una bolla d’aria in un recipiente pieno di liquido cerca sempre di raggiungere la posizione piú alta possibile. Illustriamo la costruzione di una livella normale da carpentiere, nelle figure 190 e 191.
Facciamo preparare dal falegname una lista (1) 60 x 25 x 400 mm di legno asciutto e senza nodi, e ritagliamo col seghetto da traforo le due finestre A e B, la prima a due centimetri dall’estremità del listello e con le dimensioni 25 x 15 mm, la seconda nel centro, vicino allo spigolo, con le dimensioni 40 x 14 mm. Poi scaviamo con lo scalpello un incavo nel centro del lato piú stretto della lista, lungo 80, largo 10 e profondo 20 mm; ‘l’incavo comprende dunque completamente lo spazio della finestra B. Attraverso la finestra A passa invece un canale circolare D di 8 mm di diametro.
Le livelle propriamente dette (2) e (3) sono tubi di vetro 6-7 mm, lunghi rispettivamente 80 e 50 mm e provvisti di una curvatura appena percettibile, ma regolare, ottenuta sulla fiamma. Chiudiamo i tubetti ad una delle estremità, e, dopo averli riempiti di acqua lasciando appena una bolla d’aria della grandezza di un pisello, anche all’altra; la chiusura si fa con mastice oppure con ceralacca. Nel centro, ogni tubetto è provvisto di due cerchi a distanza 15 mm fatti con un pennello sottile e con vernice nera o rossa.
Sul bordo inferiore della lista avvitiamo due profilati (4) di ferro od ottone 15 x 15 mm, lunghi 40 cm come la lista stessa, per evitare le deformazioni del legno ed anche per fornire una base di appoggio per lo strumento finito. Riempiamo poi l’incavo C con colofonia fusa o con malta di gesso; introduciamo il tubetto (2) e posiamo la lista su un piano sicuramente orizzontale; poi aggiustiamo la posizione del tubetto finché la bolla d’aria si trova esattamente tra i due cerchi, e controlliamo questa posizione girando il listello di 180°: la bolla deve rimanere nella medesima posizione. Riempiamo poi l’incavo col medesimo materiale fino all’orlo. Esattamente nella stessa maniera procediamo per fissare il tubetto (3) nel foro D. Per il controllo, appoggiamo lo strumento ad una parete sicuramente verticale.
La livella viene finita verniciandola con vernice essiccante trasparente: essa ci renderà ottimi servizi per svariate costruzioni.